METODO

I progetti nascono dalla collaborazione con altri professionisti della cura e si basano sul modello di progettazione e intervento internazionale: Social Emotional Learning.

Nell’ambito della psicologia dello sviluppo, l’approccio socio-emozionale (SEL) offre una teoria della conoscenza, della comunicazione e dell’apprendimento che si focalizza sui processi esperienziali e di interazione sociale e sulla creazione di uno spazio potenziale che promuove la creatività e la crescita personale.

La natura globale dell’esperienza, la multisensorialità, la metafora e la ricchezza dei linguaggi supportano il coinvolgimento cognitivo ed emotivo dei bambini e facilitano lo sviluppo delle competenze umane e relazionali.

L’apprendimento sociale ed emotivo è parte integrante dell’educazione e si riferisce allo sviluppo di abilità relazionali, intelligenza emozionale e sociale, consapevolezza e autoregolazione, impegno etico e senso comunitario.

La metodologia applicata è potenziata dalla valenza formativa della Mindfulness, ampiamente dimostrata in ambito scientifico e in differenti contesti.

I protocolli di riferimento sono: Il fiore dentro-Mindfulness per bambini, Mindfulness-Based Stress Reduction for Children  (MBSR-C); Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Children (MBCT-C); Acceptance and Commitment Therapy (ACT).  

WhatsApp Image 2021-07-10 at 11.03.25.jpeg
unsplash-image-PGnqT0rXWLs.jpg
Kids_Meditation.jpg

PETALI IN VOLO: MINDFULNESS PER BAMBINI


Con il termine Mindfulness si intende la capacità di prestare attenzione in maniera intenzionale all’esperienza presente con un atteggiamento aperto, curioso e privo di giudizio (Kabat-Zinn, 1990).    

La pratica della mindfulness, attraverso differenti esercizi, consente di sviluppare maggiore consapevolezza di sé e del mondo esterno, e pone le basi per un percorso di crescita emotiva, cognitiva e sociale dal valore altamente protettivo, a cui bambini e ragazzi potranno poi attingere come importante risorsa lungo il corso della vita.

Il programma progettato insieme alla Dott.ssa Francesca Peruzzi e la Dott.ssa Denise Sartori, psicologhe dell’età evolutiva, promuove il benessere e la riduzione dello stress e favorisce lo sviluppo di competenze  cognitive, emotive e relazionali dei bambini. Proporre un percorso di consapevolezza strutturato in tappe significa offrire una serie di modalità e strumenti che permettono ai bambini di vivere la quotidianità in modo più consapevole e ampliare gioia e resilienza, con maggiore attenzione ed equilibrio emotivo, imparando gradualmente a conoscere e sperimentare le proprie ed altrui potenzialità.

L’ambiente esperienziale diventa dolce contenimento dell’imparare, libertà e movimento volti a valorizzare la relazione con compassione e gentilezza e  lascia spazio al fluire di stati emotivi positivi e condivisione.

Emerge l’opportunità di accompagnare i bambini e ragazzi a ritrovare la connessione con la dimensione interiore, la fiducia nelle proprie potenzialità e la percezione dell’interdipendenza di tutte le cose.

Le attività del percorso comprenderanno differenti esercizi e pratiche esperienziali quali: respirazione e ascolto consapevole, ancoraggio attentivo e percezione sensoriale, autoregolazione emotiva, mindful eating, walking meditation, body scan, pratiche di gentilezza e gratitudine.